Corbezzolo: frutto autunnale (quasi) sconosciuto

corberzzolo albero e bacche

Il corbezzolo, frutto della macchia mediterranea dalle mille risorse

Il Corbezzolo (Arbutus unedo), appartiene alla famiglia delle Ericaceae. E’ una pianta tipica della macchia mediterranea, molto diffusa in Sardegna dove trova l’habitat perfetto per la sua crescita. Si presta bene al clima ventoso perché il suo legno è flessibile e resistente. Solitamente è un arbusto basso ma nel luogo giusto può raggiungere fino ai 10 mt di altezza.

Il frutto di questa pianta è una bacca dalla polpa molle e granulosa.

corbezzolo bacche rosse

Il gusto è dolce con una punta di asprigno (che sparisce quasi totalmente quando il frutto giunge a piena maturazione).

Il suo colore varia a seconda del grado di maturazione. E’ di colore verde appena nato, passando poi al giallo e al rosso aranciato quando è pronto da cogliere. Il momento in cui i suoi frutti sono pronti sono i mesi di ottobre, novembre e dicembre (a seconda che faccia più o meno freddo). Il suo ciclo di vita “tardivo” (i fiori cominciano a sbocciare intorno alla fine di settembre) la rende una fonte rara di nettare per le api. La loro operosità e quindi la produzione del miele infatti, avviene nei mesi estivi, quindi il miele di corbezzolo è raro da trovare, perché di difficile produzione. Tuttavia le sue proprietà sono speciali: un vero e proprio “toccasana” per chi soffre spesso di asma, bronchiti e disturbi alle vie respiratorie.

TIPs & TRIKs SALUTE:

Il frutto ha un potere disinfettante e aiuta a mantenere in equilibrio il canale digerente. Ha un effetto diuretico, antispasmodico e anti-diarroico (se non abusato). In caso contrario è facile che porti a indigestione a causa dell’alto tasso di alcaloidi in esso contenuti.

Proprietà delle foglie e delle radici:

Il decotto di foglie essiccate porta beneficio al fegato, alla cistifellea e alle vie urinarie. Le sue proprietà disinfettanti aiutano anche ad abbassare la febbre.

La tintura madre di corbezzolo viene consigliata in casi di infiammazione prostatica o uretrite e sembra che contribuisca alla rigenerazione della mucosa uretrale.

TIPs & TRICKs BELLEZZA:

Il decotto di foglie è un ottimo tonico per la pelle, da applicare freddo, dopo la pulizia giornaliera del viso, ha proprietà disinfettanti e rigeneranti e aiuta a mantenerne l’elasticità.

Scopri altri frutti della macchia mediterranea e le loro proprietà!